Sono nato nel 1979 e da 21 anni vivo a Montedato con mia moglie Barbara e i nostri figli Demis, di 20 anni, ed Evan, di 17 anni. Mio padre si è trasferito nella Svizzera italiana dalla Calabria, poco più che ventenne, e ha lavorato prima come docente liceale e poi come libraio indipendente. Insieme ai miei fratelli Eugenio e Melissa ho frequentato le scuole elementari a Roveredo (GR) e poi la Scuola media a Castione, prima di intraprendere la strada della formazione professionale.  

Nel 1999 ho conseguito il diploma di odontotecnico a Trevano e, dopo un qualche preziosissimo anno di lavoro a Zurigo, sono ritornato in Ticino. Ho così continuato ad accumulare esperienza, in vari laboratori, e dal 2010 al 2019 sono stato scelto come capo perito a livello cantonale per la mia professione. Nel frattempo, sicuramente ispirato dallo spirito imprenditoriale paterno, dal 2009 ho intrapreso a mia volta una nuova sfida professionale come indipendente: ho aperto a Bellinzona il laboratorio di odontotecnica BM Dental Sagl, che mi dà molte soddisfazioni e attualmente conta quattro collaboratori oltre a me.  

Al di là del lavoro, che assorbe molte delle mie energie, sono una persona molto attiva e amo stare in compagnia. Mi piace giocare a calcio, a tennis e amo viaggiare insieme alla mia famiglia e agli amici. Partecipando spesso alle attività organizzate in paese, in questi anni ho inoltre potuto raccogliere molte informazioni sui veri bisogni della nostra comunità. Dal 2016 sono stato eletto nel Consiglio Comunale di Lavertezzo e mi sono occupato in particolare di gestione del territorio, assumendo il ruolo di presidente della Commissione edilizia.  

Chi mi conosce scopre presto che sono una persona intraprendente e gioviale, che non si risparmia; in questi otto anni di politica attiva sento di avere ripagato la fiducia delle concittadine e dei concittadini, mettendo a disposizione del Comune le mie qualità e il mio entusiasmo. Per questo motivo mi sono candidato per un altro mandato in Consiglio comunale, e ho accettato anche la sfida aggiuntiva di correre per un seggio nel nostro Municipio.

VOTAZIONI 2024:

#4 Municipio
#17 Consiglio comunale

Russomanno Marco