Ho vissuto a Gordola la mia gioventù e passato diverse estati in quel di Frasco, comune di cui sono originario, a giocare e godermi la splendida Valle Verzasca. Poi per motivi professionali mi sono spostato nel Sottoceneri per alcuni anni ma il richiamo della nostra splendida regione era troppo forte. Così sono approdato con mia moglie Roberta a Montedato, località che abbiamo scelto per vivere e crescere le nostre splendide due bambine: Liliana e Lavinia.  

Adoro la tecnica e ricercare nuove soluzioni ai problemi che mi vengono sottoposti. Non a caso ho conseguito diploma di ingegnere in telecomunicazioni e successivamente un master in ingegneria gestionale (EMBA).

Pratico volentieri l’attività subacquea e faccio parte della società di salvataggio “AQUA sub Tenero-Contra” per la quale partecipo attivamente al Gruppo di Pronto Intervento, dal 2024 sono inoltre membro della società Sub Verzasca.

Ho iniziato la mia avventura in Consiglio Comunale nel 2012 e dal 2021 sono entrato a far parte del Municipio.

Avendo trascorso 8 anni nella Commissione della Gestione e grazie a questi ultimi tre a capo del Dicastero Economia e Finanze ritengo di aver acquisito un’approfondita conoscenza delle dinamiche economiche del nostro Comune.

A mia memoria, è almeno dal 2014 che i rapporti commissionali sui preventivi comunali indicano la difficoltà nel raggiungimento del pareggio di bilancio. Solo grazie a delle situazioni straordinarie è stato possibile confermare il moltiplicatore comunale al 100%. La prima volta grazie agli interventi del Cantone, con la compensazione dell’eccedenza passiva e il rimborso dei beni amministrativi a seguito della disgregazione di Lavertezzo Valle e la seconda volta grazie a una rivalutazione dei terreni in zona artigianale.

Risulta evidente che è necessario procedere speditamente all’aggregazione e ciò è ulteriormente avvalorato dell’andamento dei conti presentato con il nuovo piano piano finanziario (scaricabile qui).

Per garantire e verosimilmente migliorare i servizi ai nostri cittadini non è più possibile continuare a ragionare su “possibili” scenari aggregativi ma è bene capire che ogni possibilità è già stata vagliata con largo anticipo dal Municipio interpellando i comuni viciniori nel corso della legislatura. Dalle analisi svolte, già a fine 2022 il Municipio aveva scelto all’unanimità di approfondire il discorso aggregativo con Locarno, per poi confermare questa scelta nell’ottobre 2023, a larga maggioranza.

Questi tre anni in Municipio non sono stati affatto facili, l’andamento economico globale post COVID 19 ha ulteriormente complicato la situazione, ma siamo comunque riusciti ad implementare degli strumenti utili per le associazioni operanti sul nostro territorio, adottando un regolamento per gli enti terzi che ne possono beneficiare. Oltre al costante impegno sul fronte della gestione finanziaria, con il mio Dicastero abbiamo inoltre portato a conclusione diversi progetti: l’avvio del processo aggregativo con la Città di Locarno, l’elaborazione del Piano Finanziario comunale, i pagamenti elettronici allo sportello, la candidatura per il sostegno fa parte della Fondazione Roger Federer di un nuovo spazio di gioco e movimento sul territorio del piano (mozione della cc. Simona Rossi e cofirmatari del gruppo Per Lavertezzo) e l’introduzione dei sussidi per le energie rinnovabili (FER, mozione di Simona Rossi e gruppo Per Lavertezzo).

Oggi mi ricandido per il Municipio con l’obiettivo perseguire sulla linea intrapresa e portare a termine i progetti iniziati, con priorità all’aggregazione con il Comune di Locarno per garantire un futuro più forte per i cittadini di Lavertezzo.

Rinnovo il mio auspicio, e perciò metterò il massimo impegno, che per mezzo della nostra formazione Per Lavertezzo si riesca a ravvivare l’interesse della popolazione per la vita di paese, con particolare attenzione ai nostri giovani e alla qualità di vita dei nostri cittadini, con un riguardo particolare ai più anziani che da quest’anno non hanno più lo stimato Gruppo Anziani che si è purtroppo sciolto.

VOTAZIONI 2024:

#3 Municipio
#9 Consiglio comunale

Lanini Matteo