Sono nato e cresciuto a Gordola. Di professione sono docente di educazione fisica e geografia alle scuole medie.

Dopo le scuole dell’obbligo ho frequentato il liceo di Locarno per poi proseguire gli studi in scienze motorie e geografia presso l’università di Friborgo (CH). Sono rientrato in Ticino nel 2015, dove, dopo aver svolto l’abilitazione per l’insegnamento presso il DFA di Locarno, ho iniziato a lavorare quale docente, prima presso le scuole medie di Losone e poi a Gordola dove oggi risiedo nel consiglio di direzione.

Sono appassionato di sport e al primo posto nutro una grande passione per la montagna, soprattutto le aspre ma affascinanti creste verzaschesi. Ancora oggi, dopo diverse esperienze in alcune squadre sportive, sono attivo in una squadra di hockey amatoriale. Per molti anni sono stato animatore scout presso la sezione di Tenero-Gordola e oggi mi dedico alla formazione di monitori nell’ambito GS di trekking e sport da campo.

Nel 2017, con la mia compagna Alice, abbiamo ristrutturato una casa a Montedato, dove abitiamo con i nostri figli Zeno e Noè.

Sono molto legato al territorio e sensibile alle tematiche che riguardano la sua gestione e il suo sviluppo. In questi anni, come membro del consiglio comunale e segretario della commissione edilizia e opere pubbliche, ho potuto portare idee e consigli costruttivi al fine di trovare soluzioni concrete per la gestione di alcune problematiche territoriali. In particolar modo, ritengo di aver stimolato e sollecitato le autorità competenti a portare a termine il progetto di messa in sicurezza del Riale Valegia. Non da ultimo ho collaborato alla preparazione della candidatura presso la fondazione Roger Federer per la creazione di un parco giochi nei pressi della scuola comunale.

Ad oggi quindi mi ricandido con entusiasmo per il consiglio comunale, con l’obiettivo di terminare alcuni progetti aperti (messa in sicurezza Riale Valeggia e Parco Giochi RF) e perché sono convito di poter ancora portare elementi di discussione costruttivi che potranno contribuire a fare crescere il nostro comune e i suoi abitanti.

Aggregazione? Ritengo sia una priorità… ma sono aperto a diversi scenari.

VOTAZIONI 2024:

#8 Consiglio comunale

Ghidoni Marzio