Risorse energetiche e Acqua Potabile

Pensiamo al futuro: garanzia di approvvigionamento e creazione di energia pulita

Ci impegniamo a gestire in modo ottimale la risorsa idrica del Comune per garantire una fornitura di acqua potabile costante e di qualità, nonché a creare le condizioni quadro per un approvvigionamento energetico equilibrato, sostenendo l’ammodernamento delle infrastrutture tecniche.

Quadriennio 2024-2028

Nel quadriennio alle porte, il Comune oltre ad assicurare costantemente un’acqua potabile di alta qualità e quantitativi sufficienti per ogni esigenza, dovrà affrontare la spesa per il risanamento del serbatoio di Bugaro 2 stimata in ca. CHF 400’000.00.

Per quanto riguarda la rete idrica, in generale, oltre alla normale manutenzione non sono attualmente previsti lavori straordinari.

Nel piano finanziario sono previsti investimenti per la posa di pannelli solari sugli edifici scolastici (ISC e palestra) grazie ai quali potremmo ridurre i nostri consumi e la parte in esubero potrà essere messa in rete. Questo progetto potrà essere realizzato solo dopo aver risanato i tetti degli edifici interessati.

Quadriennio 2021-2024

Durante questo quadriennio è stata consolidata la telemetria che è tuttora performante. E’ stata rivista e applicata la norma W12 e alcuni dei nostri collaboratori hanno partecipato ai relativi corsi di aggiornamento organizzati dal Cantone necessari per avere personale qualificato.

Visto il ripetersi di periodi di siccità si è provveduto ad anticipare un progetto riguardante il PCAI (piano cantonale d’approvvigionamento idrico) del Piano di Magadino e nello specifico si è realizzato il collegamento tra il serbatoio di Montedato, di proprietà dell’azienda LEA (Locarnese ente acqua), con la nostra rete idrica al Piano, per garantirne l’approvvigionamento in caso di carenza d’acqua. Questo intervento assicura alla parte pianeggiante del nostro Comune la fornitura d’acqua potabile ad oltre 250 nuclei familiari. Tale provvedimento rientra nel piano cantonale per gli interscambi idrici imposti dal Cantone.

Quadriennio 2016-2020/21

Sulla base dei buoni risultati sarà necessario continuare il lavoro già intrapreso per ottimizzare e ammodernare la nostra rete idrica. Sono previsti altri progetti da valutare insieme alla commissione ACAP su possibili interventi e sviluppi dell’infrastruttura. Sarà necessario implementare un sistema di controllo in telemetria così da poter avere sempre una situazione attuale ed una lettura reale delle portate, dei consumi e di eventuali rotture o perdite d’acqua.

Anche le sinergie con i Comuni limitrofi andranno ulteriormente rafforzate per ottimizzare l’utilizzo dell’acqua, allo scopo di aiutare chi si dovesse trovare in difficoltà; ad esempio adoperarsi per trovare soluzioni come il recupero degli scarichi di troppo pieno quando altri bacini hanno ancora capacità di riempimento.

Quadriennio 2012-2016

“L’anno 2015 e l’inizio del 2016 sono stati caratterizzati da lunghe fasi con pochissime precipitazioni che hanno portato le nostre sorgenti al limite. Ciò dimostra quanto sia importante continuare a gestire e ottimizzare la rete idrica al fine di ridurre gli sprechi d’acqua.” (S. Franscella, municipale, responsabile azienda acqua potabile comunale)

Durante il quadriennio sono stati finalizzati i lavori di miglioria sui bacini di Lavertezzo Piano di Sasso Fenduto e Bugaro 1 e 2 per renderli a norma di legge. Per quanto concerne la Valle sono stati approntati i messaggi Municipali per la richiesta dei crediti per la messa in conformità delle sorgenti.

Grazie alla buona collaborazione con le aziende acqua potabile di Cugnasco-Gerra, Tenero, Gordola e Locarno, si è potuto attuare un piano d’azione per permettere lo sfruttamento migliore delle riserve di acqua.