Sono cresciuto a Bellinzona dove ho frequentato le scuole dell’obbligo ed il liceo.

Ho studiato medicina all’università di Berna conseguendo il diploma nel 1983. Da sempre il mio sguardo professionale è rivolto al mondo della pediatria con un interesse specifico per le disabilità. Dopo anni di formazione tra gli ospedali universitari di Berna, Zurigo, Losanna e Lucerna e un periodo di ricerca clinica a Londra, con mia moglie e i nostri 4 bambini abbiamo deciso per la stabilità e siamo ritornati a vivere in Ticino. Ho lavorato per l’ente ospedaliero e dal 2017 al 2021 sono stato presidente della società Svizzera di Pediatria.

Il tempo è volato e ora sono pensionato e nonno felice, incapace di stare con le mani in mano. Nel tanto tempo che ho a disposizione mi piace viaggiare, godermi le nostre montagne, trascorrere del tempo in famiglia. Ho però ancora legami con il mio ambito professionale: faccio parte della commissione di etica clinica nel campo della disabilità, sono attivo in vari gruppi di lavoro sia a livello cantonale che federale che portano avanti progetti sull’autismo e la disabilità.

Mi metto in gioco per la prima volta a livello politico e mi candido per il consiglio comunale, con la voglia di dare il mio piccolo contributo al bene del nostro comune.

VOTAZIONI 2024:

#15 Consiglio comunale

Ramelli Gian Paolo